Seguici su
Cerca

Organizzazione corso di abilitazione per Operatore selezionato coadiutore ai piani di controllo demografico delle popolazioni di Cinghiale ( Sus scrofa) nelle aree protette della Regione Piemonte

Organizzazione corso di abilitazione per Operatore selezionato coadiutore ai piani di controllo demografico delle popolazioni di Cinghiale ( Sus scrofa) nelle aree protette della Regione Piemonte.
Il corso, della durata complessiva di 40 ore, è rivolto a soggetti interessati a collaborare con l'Ente-Parco nelle attività di controllo numerico della specie cinghiale, come previsto dalle normative regionali e dalle ordinanze del Commissario Straordinario per l'emergenza della Peste Suina Africana.
Data:
Mercoledì, 29 Ottobre 2025 (ore 13:00)

Descrizione

Il Corso è strutturato secondo quanto previsto dal Regolamento regionale 2/R recante: "Attuazione dell'articolo 33 della legge regionale 29 giugno 2009, n. 19 relativo alla gestione faunistica all'interno delle aree protette.", art. 10, e dall'allegato 4 delle Linee guida per la gestione del Cinghiale nelle aree protette redatte da ISPRA e dal Ministero dell'ambiente.Il corso avrà una durata complessiva di 40 ore (compresa la sessione d'esame) per un numero di partecipanti non superiore a 30. È ammessa una assenza massima complessiva dalle lezioni di 4 (quattro) ore, pena esclusione dalla prova d'esame.

Nel caso si registri un numero di richieste superiori a 30, le domande saranno esaminate dando priorità alle richieste presentate da aspiranti operatori residenti nei Comuni delle Aree protette del Po piemontese e in particolare nei seguenti:


Alluvioni Piovera, Bassignana, Bosco Marengo, Bozzole, Capriata d'Orba, Casal Cermelli, Castelnuovo Scrivia, Frassineto Po, Isola Sant'Antonio, Pecetto di Valenza, Predosa, Valenza, Valmacca, considerando l'ordine cronologico di arrivo alla casella PEC dell'Ente, in base alla data/ora di ricezione dei messaggi.


Il Corso si svolgerà nella Sede dell'Ente Parco presso la Grangia di Pobietto — Morano sul Po (AL), in presenza, durante i mesi di novembre e dicembre p.v., secondo il calendario di cui all'allegato A.


La quota di partecipazione al corso, a copertura delle spese sostenute, è stabilita in euro 50,00 e andrà versata tramite PagoPA dopo l'avvenuta ammissione al Corso stesso, seguendo le istruzioni che verranno comunicate dall'Ente di gestione.


La domanda, su apposito modulo allegato, deve essere inviata entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 5 novembre 2025, esclusivamente con via email, all'indirizzo PEC: parcopopiemontese@pec.it.



Documenti allegati

A cura di

Ufficio Ambiente
Indirizzo: Via Roma, 67 - 15047 Alluvioni Piovera (Loc. Montariolo)

Telefono:
0131.848121
Email:
ufficiotecnico@comune.alluvionipiovera.al.it
PEC:
alluvionipiovera@pcert.it

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

31/10/2025 14:25




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri