A chi è rivolto
L'interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici del residente nel Comune.
Il certificato di destinazione urbanistica viene rilasciato solitamente ai soggetti che devono rogitare dei terreni, necessario per il perfezionamento degli atti notarili.
La richiesta può essere effettuata da:
- proprietario/a o erede;
- tecnico incaricato;
- parte acquirente;
- notaio rogante.
Descrizione
Il Certificato di destinazione urbanistica dichiara le destinazioni d'uso dei suoli ( es. se in zona residenziale o agricola) ed i limiti all'attività edificatoria previsti dal Piano. Viene richiesto per la stipula di contratti, atti di compravendita, atti di successione, oppure per conoscere la destinazione urbanistica degli immobili secondo il Piano Regolatore Generale (PRG) del Comune.
Il certificato di destinazione urbanistica può essere generico o storico.
1) Il certificato di destinazione urbanistica generico riporta le prescrizioni urbanistiche sia vigenti che adottate - dal piano regolatore generale, ad esempio - relative agli immobili interessati.
2) Il certificato di destinazione urbanistica storico riporta le prescrizioni urbanistiche relative agli immobili interessati che sono state vigenti e sono state adottate nel corso di un determinato periodo di tempo.
Come fare
La richiesta del Certificato, in regola con le vigenti disposizioni sul bollo e previo pagamento dei diritti di segreteria, deve essere rivolta all’Ufficio Tecnico Comunale.
In questa pagina potete scaricare il modello di richiesta del certificato di destinazione urbanistica e la tabella dei diritti di segreteria.
Cosa serve
Alla domanda si devono allegare i seguenti documenti:
1) Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità
2) Estratto autentico di mappa catastale
3) Estratto di P.R.G.
Nota: Nel caso di certificato di destinazione urbanistica storico, occorre precisare nella domanda il periodo di tempo a cui le prescrizioni si devono riferire.
Cosa si ottiene
Il rilascio del certificato di destinazione urbanistica.
Tempi e scadenze
Il rilascio del certificato di destinazione urbanistica avviene entro 30gg. dalla data di presentazione della richiesta, salvo casi di particolare urgenza motivata, in cui la certificazione medesima verrà rilasciata entro 5gg.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Riferimenti Normativi
Art. 30 comma 2 D.P.R. 380/2001 e s.m.i.
Condizioni di servizio
La richiesta del Certificato, in regola con le vigenti disposizioni sul bollo e previo pagamento dei diritti di segreteria, deve essere rivolta all’Ufficio Tecnico Comunale previo pagamento dei diritti di segreteria, se dovuti.
Documenti e Allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 02/10/2024